Lunedì 18 e martedì 19 novembre una delegazione del Comune di Lecco guidata dall’assessore all’Educazione e sport Emanuele Torri ha partecipato al meeting finale del progetto europeo “VR 4 climate to combat against the climate change”, un’iniziativa che ha avuto luogo nel distretto di Yenimahalle e che ha coinvolto le municipalità di Lecco, Buca, Yenimahalle, oltre all’Università di Ankara.
Il progetto si è posto l’obiettivo di migliorare il dialogo tra gli attori locali in Turchia e in Italia al fine di aumentare la consapevolezza dei bambini nel processo di adattamento ai cambiamenti climatici, il tutto con lo sviluppo di strumenti digitali e in particolare attraverso l’utilizzo della realtà virtuale (VR). Il Comune di Lecco ha aderito all’iniziativa quale esempio di promozione dei temi della sostenibilità ambientale, grazie alle azioni attivate sul suo territorio: la costituzione della Cers, l’educazione ambientale nelle scuole, la valorizzazione della mobilità sostenibile. Il progetto è partito nel 2022 e ha visto coinvolti, negli incontri coi partner turchi, anche l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Medea e l’associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.
Al progetto hanno partecipato 90 ragazzi di età compresa tra 12 e 14 anni (30 bambini di Lecco, 30 bambini di Ankara Yenimahalle e 30 bambini di Izmir Buca), che hanno appreso (grazie allo strumento della 3D VR) come l’azione dell’uomo contribuisca al cambiamento climatico e possa essere la causa di incendi e alluvioni. Gli studenti hanno partecipato ad attività pratiche, come le giornate ecologiche di plogging e cleanup (raccolta rifiuti in città), e a sessioni di educazione ambientale sulla raccolta differenziata e sul recupero energetico.
Così l’assessore Emanuele Torri: “È stato un onore rappresentare la nostra città ad Ankara, in occasione della chiusura del progetto di town twinning “VR 4 climate”, finanziato dall’UE. Il progetto, che è durato un anno, ha consentito di confrontarci sulle tematiche relative ai cambiamenti climatici: nel corso del final meeting di Ankara abbiamo potuto presentare alcune nostre buone pratiche, dal progetto Piedubus, al Ti porto io; abbiamo presentato le numerose progettualità proposte nelle scuole e, infine, il progetto delle Comunità energetiche. Abbiamo, inoltre, sottoscritto un protocollo con il comune di Yenimahalle con l’obiettivo di continuare a condividere le buone pratiche, anche e soprattutto nei percorsi di educazione sulle giovani generazioni.
Mi sento di ringraziare l’assessore Zuffi – prosegue l’assessore – e l’ufficio ambiente (nelle persone del dirigente Crippa e della dottoressa Bonfanti) per la collaborazione nelle fasi del progetto, la dirigente Panzeri e l’ufficio istruzione, l’istituto Medea (che ha concretamente operato nella realizzazione dei video per la realtà aumentata), ma soprattutto i ragazzi della 3 A della scuola Ticozzi di Lecco, guidati dalla professoressa Sandionigi, perché hanno avuto parte attiva nel progetto, collaborando alla riflessione sui possibili effetti dei cambiamenti climatici nella nostra città”.
All’incontro di chiusura, al quale hanno preso parte attiva gli studenti turchi, sono stati presentati i risultati delle iniziative attivate dai partner e dell’applicazione della realtà virtuale in questo ambito.